Levabolli

Cos’è il levabolli, un po di storia.

Il mestiere del levabolli o tirabolli ha origine all’inizio degli anni ‘40, dal bisogno di diverse case automobilistiche di risolvere due grossi problemi:

  1. Riparare i difetti e le distorsioni di stampaggio della scocca grezza (la carrozzeria);
  2. La correzione di piccoli urti provocati alla carrozzeria nella catena di montaggio.

Il metodo di riparazione utilizzato dalle case automobilistiche veniva definito “riparazione a freddo”.

Nasce cosi quindi la figura tecnica del “levabolli”, che si costruiva da solo i propri “Ferri del Mestiere”, dalle leve alle lampade e punzoni.

Verso gli anni ‘60 poi, le case automobilistiche come Ferrari, Porsche e Bentley iniziano a produrre i telai delle proprie auto in monoscocca (ovvero un telaio in unico pezzo) quindi la riparazione a freddo delle ammaccature viene richiesta sempre di più.

Oggi invece, il levabolli viene impiegato principalmente per la riparazione di danni causati dalla grandine, solitamente direttamente presso parchi auto, parchi di stoccaggio delle case produttrici, autoconcessionarie, parchi di auto a noleggio, grandi zone di parcheggio, presso auto carrozzerie o addirittura direttamente presso privati.

Non sostituisce in alcun modo il lavoro del Carrozziere ma è di supporto e dà maggiore valore all’interno di una carrozzeria, risolvendo in tempi veloci problematiche complesse come la raddrizzatura della carrozzeria e piccole e medie ammaccature, facendo anche risparmiare grandi cifre di denaro. Infatti, una riparazione a freddo può far risparmiare anche fino a 1000/2000€ rispetto ad una riparazione “classica”.

Noi di LamSuisse Service, facciamo questo mestiere da più di 20 anni, collaboriamo con molte Assicurazioni, Autoparchi di tutta l’Europa Centrale e della Svizzera. Il nostro staff, altamente specializzato ha esperienza trentennale nel settore, in modo da garantire ai nostri clienti un lavoro di qualità in tempi rapidi, con un notevole risparmio di denaro rispetto alle classiche riparazioni.

Se hai domande o se sei interessato ad un nostro servizio, contattaci via mail o sulla pagina di contatto del nostro sito.